Storia&storie è un’iniziativa di public history, che intende proporsi come luogo di riflessione e di dialogo, per il pubblico degli studenti e degli appassionati. In una società schiacciata sul presente, su un presente spesso senza prospettiva, diventa necessario riflettere sul senso della Storia e delle storie, sui rapporti di parentela fra le verità storiche e le finzioni letterarie, sulle commistioni dei loro linguaggi e sulle differenze dei generi. La Storia e le storie sono, del resto, la tela continua all’interno delle cui maglie si muovono per intero le nostre esistenze e la nostra comprensione della realtà e sono anche l’oggetto di ricorrenti e pericolose operazioni di uso, di riuso e di abuso.
Le Lezioni sull’uso e l’abuso della storia, come recita il sottotitolo, possono assumere allora la funzione di un appuntamento di sorveglianza critica nei confronti della semplificazione e della distorsione che può arrivare dalla società mediatica della comunicazione rapida.
Per questa seconda edizione si è scelto di affrontare con lezioni, dialoghi e spettacoli teatrali la questione dei rapporti fra verità storica e finzione letteraria. Si tratta di un tema cruciale quello delle relazioni fra il vero, il falso e il finto che ha caratterizzato la cultura occidentale e ha attirato l’attenzione di storici, poeti e romanzieri sin dal mondo antico. Tutto è racconto. Le nostre vite e le nostre società sono intrise di narrazioni: si tratta di stabilire, allora, quale sia lo statuto della verità, delle sue moltiplicazioni e delle sue alterazioni.